Mercoledì, Luglio 18, 2018

La Storia. "Più di un ventennio di attività"

La GE.CO. S.r.l., con sede in Vibo Valentia - Zona Industriale Aeroporto "L. Razza", si costituisce in data 08.01.1988.

Nata dalla fusione delle tre Ditte individuali dei soci fondatori: Gentile Antonino, scavi e movimento terra, attiva dal 1966; Gentile Geom. Fortunato, costruzioni stradali, acquedotti e fognature, attiva dal 1978; Gentile Geom. Antonio, costruzioni stradali, fognature, acquedotti, edifici civili ed  industriali, attiva dal 1980; con delibera di modifica del 18.03.1988 del Comitato Regionale A.N.C., la relativa iscrizione all'A.N.C. in data 27.05.1988 prende il nuovo numero di matricola 7928612, ferme restando le categorie e gli importi di iscrizione.

Viene nominato Direttore Tecnico ed Amministratore Unico il Geom. Gentile Antonio, con un capitale sociale di £. 60.000.000 (pari a € 30.987,42) elevato successivamente, nel settembre 1991, a € 102.960,00.

Il 21.10.1997 viene certificato il Sistema di Qualità Aziendale dall'ICIC - Istituto di Certificazione Qualità Imprese e Servizi per le Costruzioni - di Roma, con il rilascio del certificato N. 037 conforme alla norma UNI EN ISO 9002 per i servizi di costruzione di opere edilizie e stradali; nel mese di settembre 2000 si consegue il 1° rinnovo con l'ampliamento dei servizi a costruzione e manutenzione di opere edili e impianti tecnologici connessi; costruzione e manutenzione di strade; acquedotti e fognature; restauro di opere sottoposte a vincoli archeologici, culturali e ambientali. Il 15.10.2003 viene emesso nuovo certificato, n. 037/SGQ/EA28-01 conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per i tipi di processi-servizi relativi al settore EA 28 relativamente alla progettazione, costruzione, manutenzione, ristrutturazione e restauro di: strade; acquedotti e fognature; edifici civili e industriali; impianti tecnologici; edifici monumentali e storici. Lo stesso certificato è stato convalidato il 24.10.2006 col n. 037/SGQ/EA28-01A.

Il 23.03.1998 viene modificato il sistema di amministrazione della società, precedentemente incentrato su un amministratore unico, con l'inserimento di un Consiglio d'Amministrazione composto da tre membri: Presidente, Vice Presidente e Consigliere; da qui le seguenti nomine: Gentile Antonio quale Presidente, Gentile Fortunato quale Vice Presidente e Gentile Nicola quale Consigliere.

Il 28.08.2001 l'organismo di attestazione SOA S.ORG.AT. 2000 S.p.A rilascia alla GE.CO. S.r.l. l'attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici: attestazione n. 0023/51/01; la stessa è stata sostituita con il n. 0451/51/01 del 25.10.2002; con il n. 0826/51/01 del 19.11.2003;  con il n. 2107/51/01 del 23.11.2006. Quest'ultima è stata, a sua volta, sostituita dal n. 2964/51/01 con validità al 29/12/2013.

Nella GE.CO. S.r.l., che nel corso degli anni ha operato ed opera, con estrema perizia, con privati ed enti pubblici, è sempre viva una particolare attenzione allo sviluppo ed all'impiego di sistemi costruttivi misti, innovativi e tecnologici. L'impiego, poi, di elementi e prodotti che garantiscano un elevato standard qualitativo nonché una certa duttilità di impiego dell'opera ad essa affidata, atta quest'ultima a valorizzare l'opera stessa, né caratterizza il suo operato; impiego che, comunque, viene sempre fatto nel rispetto delle norme vigenti, in relazione alle richieste di mercato edilizio nazionale, nonché, in seguito a un dettagliato studio ove particolare attenzione viene rivolta alla coibentazione termica, all'isolamento acustico, ad un'elevata resistenza al fuoco.

La GE.CO. S.r.l. opera con un organico tecnico/amministrativo medio annuo di 10 unità lavorative che sviluppa, con l'ausilio di supporti informatici di gestione tecnica, amministrativa e grafica all'avanguardia, il tutto per dare certezza, qualità e convenienza al cliente, una dettagliata attività di: preventivazione; rilevamento; progettazione architettonica, strutturale e tecnologica; sicurezza; valutazione economica con analisi; programmazione; contabilizzazione; controllo gestione.

Lo stesso organico, che ricopre i ruoli di: Direttore Tecnico, Direttore Tecnico Area Centro-Nord Italia, Direttore Tecnico Area Centro-Sud Italia, Responsabile della Sicurezza, Responsabile della Qualità, Responsabile Acquisti, Responsabile Amministrativo, Responsabile Magazzino e Parco Macchine, Personale Operativo, è alla direzione di un gruppo medio di 50 unità operative della stessa GE.CO. S.r.l. (dove oltre il 20% vanta una costante presenza operativa sin dalla costituzione della stessa) oltre alle unità operative dei subappaltatori, suddivisi in squadre di lavoro, che operano sui diversi cantieri con l'ausilio di un vasto parco macchine.

La GE.CO. S.r.l., nel corso degli anni, investendo al fine di crescere e migliorare, è riuscita a essere concorrenziale, contemporaneamente, in cinque settori aziendali: concepimento; progettazione; esecuzione; manutenzione; immobiliare. Settori questi che consentono, oggi, alla stessa Società di essere presente sul mercato provinciale, regionale e nazionale con un rapporto qualità/costo apprezzato dai clienti ed utili aziendali sopra la media.

Nel tempo la GE.CO. S.r.l. ha effettuato aggregazioni con altre società operanti nello stesso settore quali: Immobiliare TREGGI s.r.l. e LITHOS Società Cooperativa; ha, altresì, acquisito partecipazione di capitale dell'ECO CALL S.p.A., operante nel settore ambiente; e della S.A.IM. S.r.l., operante nel settore servizi per le imprese.

« Comprimere le tempistiche progettuali consente di individuare in primo luogo le attività critiche che incidono direttamente sulla durata del progetto, distribuisce i carichi di lavoro, allinea il piano di costruzione e quello di verifica del funzionamento – spiega Gentile –. In questo modo, spesso, è possibile ridurre anche del 20% il tempo di realizzazione di impianti e costruzioni civili » Fonte: Dossier Calabria